Presentazione libro Pharmakos

Anatomia+del+sacro

Teatro Iconografico - presentazione di libri-teatro (a cura di Silvia Mei)
Presentazione del libro di Città di Ebla + Gianluca Naphta Camporesi :: Edizioni Bolis

Teatro San Martino - Bologna

Intervengono gli autori Claudio Angelini - Città di Ebla, Gianluca "Naphtalina" Camporesi con Massimo Marino e Federica Muzzarelli

 

La pubblicazione vuole essere un modo per proseguire la traccia solcata da Pharmakos,oltre e al di là della forma spettacolare, per i potenti temi trattati, per la quantità di materiale prodotto, per l'indiscussa fotogenia che il progetto contiene e la sua capacità di rilanciare nuove chiavi di racconto solo attraverso le immagini.

Le parti spettacolari sono state seguite da un fotografo, Gianluca "Naphta" Camporesi, che ha trasformato il progetto scenico attraverso il suo occhio in un progetto fotografico degno di vita autonoma e non rendicontale.

L'elemento centrale della pubblicazione riguarda quindi questa galleria visiva che è stata arricchita dagli scritti di tre docenti universitari che hanno incrociato Phramakos in maniera diversa ma, nei rispettivi casi, peculiare. Ciascuno di loro ha fornito preziosi elementi teorici al crescere e all'evolversi del progetto ed il loro testi, composti appositamente per questo libro, sono un ulteriore arricchimento che prosegue il gioco di rimandi e del doppio di cui la parola Pharmakos è foriera. Florinda Cambria, Alessandra Violi, Gianangelo Palo hanno lavorato ri-partendo dalle immagini di Gianluca per ri-affrontare tematiche e snodi che spesso hanno tratto origine, in forma scenica, proprio da precedenti contributi teorici dei docenti stessi.



25.02.2010 :: Back to: